Forse non tutti sanno che…

… è la fortunata rubrica de La settimana Enigmistica, cui l’Amministrazione locale si ispira quando infonde, come  puro spirito, i propri atti. Vediamo il Piano di Governo del territorio:

1300 pagine, centinaia di tavole, decine di planimetrie  “sintetizzate” in un documento consegnatoci qualche giorno fa, praticamente insieme all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale.

Abbiamo già rilevato in Assemblea pubblica alcune perplessità in ordine alle emissioni acustiche, alla viabilità, al rischio di incidente chimico, che non ci sembravano pienamente risolte all’interno del documento.

Ieri in Consiglio abbiamo poi  rilevato alcune altre cose,  per cominciare dalle inesattezze nelle tavole che, ci è stato detto, potranno essere modificate in sede di osservazione.

Se il PGT serve per semplificare cominciamo bene. Un cittadino ha un diritto, ma per poterlo vantare deve fare un’osservazione entro 60 giorni;  osservazione generalmente affidata ad un tecnico che, giusto per ricordarlo, non lavora gratis. Mah !

Pensavamo che questa gestazione così difficile partorisse qualcosa di un po’ più preciso ma partiremo da qui per proporre quanto ( per noi tanto! ) riteniamo perfettibile.

Sotto l’ombrellone, quest’ anno, niente Settimana Enigmistica, ma qualcosa di più complicato.

26 luglio 2012