Guelfi & c.

Risposte varie a “Insieme per Zanica”. Le notizie qui riportate interessano e interesseranno solo alcune persone, e probabilmente quelle persone non siete voi.

rego-lamento

56306-1

Quale deve essere il rapporto tra gli  interessi collettivi rispetto a quelli privati? Domanda difficile, che è poi la domanda decisiva su cui diverse scuole di pensiero politico sarebbero capaci di azzannarsi. Domanda teorica alla quale tutti risponderebbero allo stesso…

La genesi del tutto

genesi3

Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio con il Piano delle opere (PTO) che prevede sul 2017 il primo tratto della ciclabile di via Padergnone e la riqualificazione del Piazzale del Cinema. Chi ci ha preceduto non si è…

Mi è semblato di aver visto…

19654_originale_bg

Nella bacheca di “Insieme per Zanica” campeggia un manifesto che ci sembra di avere già visto, un po’ come Titti che vede il gatto Silvestro. Cosa succede a Silvestro è noto; per certi versi, se non fosse che nel manifesto…

…mi ha detto mio cuggino

download

Sì! Con due G, come nella canzone di Elio e le storie tese. E’ la storia di un tipo che per darsi importanza racconta delle storie che ci limitiamo a chiamare surreali; o è la storia di un gruppo che…

Una poltrona per due

12333_big

L’informativa seguente è rivolta a poche persone, in quanto siamo consapevoli che la reiterazione delle questioni ri-ri-ri-proposte da “Insieme per Zanica” nella classica strenna natalizia ( “una poltrona per due” in confronto è una novità assoluta) ha raggiunto il livello…

Pistaaaaa !!!

ciclisti

“Abbiamo chiesto un ripensamento in virtù della pericolosità di un attraversamento in curva e dell’inutilità di un nuovo costoso ponte sul Morla, visto che ne esiste già uno in via F.lli Cagnana; inoltre proprio la futura ciclopista di via F.lli…

Zanica infornata

dolce forno

Abbiamo letto il volantino di “insieme per Zanica” che, forse per mancanza di argomenti, ne ripercorre alcuni già triti e ritriti. Convenzione polizia locale: non ci interessano le sanzioni fini a sè stesse. Ci interessa un territorio  con più ore…

Il ponte

8010312047664

Chi ama i film di guerra vi troverà sempre un ponte che deve saltare in aria o da salvare. Poi, addirittura, nel “ponte di Remagen”  la decisione di farlo saltare in aria o salvarlo cambia diverse volte, sia da parte…

Occhio !!!

bici

Nella Variante al P.G.T. appena approvata in Consiglio Comunale è stata inserita nel Piano dei Servizi la previsione di un tratto di pista ciclabile in prossimità della rotatoria per Bergamo e proveniente da via Arzuffi. Con l’inoltro delle “osservazioni alla…

Mariaaaaa!

ce-posta-per-te

Tutto ci saremmo aspettato, ma non che ci si dicesse da parte di chi ha governato per molti anni che il contributo ai genitori i cui bimbi frequentano la  Scuola dell’infanzia fosse troppo risicato;  e che ci fosse necessità espressa…