Il Tasso in Comune

Attività del gruppo in Comune

Apocal-ISEE now

AAAA

Prossimamente si apriranno le iscrizioni ai servizi scolastici forniti dal Comune; nessun aumento tariffario ma nuovi criteri nella determinazione delle agevolazioni in modo che da settembre trovi piena applicazione quanto stabilito dal D.P.C.M. 159/2013.
Quindi oltre alle nuove modalita’ di calcolo dell’ I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente)
che gli utenti già conoscono dallo scorso anno, si introducono criteri che mettono in correlazione più stretta la quota di compartecipazione al costo con il valore I.S.E.E..
Per le prestazioni agevolate in tema di servizi sociali la Giunta ha approvato quanto mutuato dall’Ambito di Dalmine, e cioè un calcolo basato sulla progressione lineare; quindi nella fascia compresa tra i valori di I.S.E.E. iniziale e I.S.E.E. finale si dovrà calcolare una proporzione tra tariffa massima e tariffa minima per determinare la propria tariffa.
Per quanto riguarda i servizi “scolastici” ( in senso lato, comprendendo sia i servizi scolastici veri e propri che i servizi a domanda individuale) si e’ optato per un sistema di progressione a scaglioni (da I.S.E.E. 0 fino a I.S.E.E. 15.500 ); tale scelta comporterà una maggiore immediatezza delle tariffe agevolate senza avere una calcolatrice a portata di mano

Quindi, nonostante il titolo, nessuna Apocalisse, anzi; attraverso un maggiore numero di scaglioni (15) si avrà maggiore equità e omogeneità di trattamento.

Colonnello Walter E. Kurtz

Approvato il bilancio 2015

Approvato in Consiglio il bilancio 2015; tutti hanno rimarcato il ritardo con cui viene approvato. Noi siamo i primi a dirlo; soprattutto perchè il ritardo è dovuto alla feroce volontà di far tornare i conti, senza tagliare i servizi, senza…

Bando genitori separati

Genitori Separati: aperti i bandi in tutte le Asl Con la legge regionale n. 18 del 24 giugno 2014 “Norme a tutela dei coniugi separati o divorziati, in condizione di disagio, in particolare con figli minori” ……. Le risorse vengono…

La tensostruttura si farà ? Sì, no, dipende.

siono

Ieri sera in Consiglio abbiamo appreso dal Vicesindaco che l’investimento sulla tensostruttura previsto prima nel 2014, poi 2015, e adesso 2016, è in fase di ripensamento.600mila euro che probabilmente verranno riconsiderati per altre priorità. Dovremmo essere contenti della mezza affermazione,…

Incontro con i cittadini

programmafrontespizio

Questa sera, presso l’auditorium delle Scuole Medie,  i candidati del Tasso presentano il programma per poterlo discutere con i cittadini e le associazioni del territorio. Vi aspettiamo.