Author Archive for Il Tasso

Cosa è ? Rischiatutto?

images

Perviene una interrogazione da parte di un gruppo consiliare in forma di domande secche che apre uno stile nuovo: lo stile Rischiatutto, anche se mancano le buste 2 e 3. Premesso che chi è tenuto alla risposta la darà nel modo…

Vota Antonio Vota Antonio

Quello che si è visto in questa campagna elettorale è qualcosa che non ci piace. Onorevoli senatori consiglieri sindaci di paesi vicini e lontani, di questo o quel partito, mobilitati ovunque per sostenere la candidatura di un Sindaco ad una…

Umarell card

Umarells

Marciapiede di  di via Roma: breve “riflessione sulle riflessioni” lette sui social. Di fronte a gente che pronostica incidenti ( ipotesi possibile ovunque viste le gesta automobilistiche, ma l’averlo pronosticato è sempre un must) e che  dichiara che il progetto …

Tu quanto ce l’hai rigido il bilancio?

soldi

  Abbiamo approvato il bilancio consuntivo e, come spesso avviene  in tale occasione, qualcuno si lancia in arditi accostamenti con altre realtà più o meno vicine per dire che si può fare sempre di più e sempre meglio. Partiamo dai…

Raccolta firme: alcuni puntini sulle i

i

A cosa serve una raccolta firme? A dare in pasto al giornalista un numero, magari ingrossato un po’ artificiosamente (più di uno su 5 di coloro che hanno firmato non era di Zanica) o ad analizzarlo? E per analizzarlo non…

Raccolta firme: due considerazioni a caldo

senso unico

Sono state depositate oggi le firme raccolte dall’Associazione Commercianti e Artigiani che chiedevano la sperimentazione – quantomeno – del tratto di via Libertà posto tra via Marconi e via Fiume. Avremo modo di valutare con attenzione i dati statistici e…

AAA cercasi zanichesi con auto piccole. Astenersi perditempo

parking

Spiace dovere ritornare sul  “parcheggio pubblico” di  via Padre Davide a Zanica, ma ci torniamo per cantare una sorta di ” de profundis” dell’agognato parcheggio. La penuria di stalli di sosta in zona centrale poteva infatti  trovare sollievo nell’utilizzo di…

Ci avrei messo la firma!

FIRMA

Ormai chiusi i progetti su via Comun Nuovo e Roma ( cineteatro), due nuovi progetti  si profilano all’orizzonte: 1) la formazione della strada a doppio senso via Fermi/Fiume che nasce dalla variante appena portata in Consiglio, e soprattutto, 2) la strada…

DIS-SENSO O CON-SENSO, MA SEMPRE INFORMATO!

…l’ Amministrazione, riguardo all’istituzione del senso unico in via Comun Nuovo e su un tratto di via Libertà, ha cercato di assolvere al dovere di informare la cittadinanza organizzando numerose riunioni, alcune assemblee e anche dei consigli comunali allargati. Se…

Chi semina vento raccoglie firme

carte3web

Massimo rispetto per chi firma la proposta di sperimentazione su via Libertà. Comprendiamo  la paura del cambiamento. Quello che riteniamo giusto fare – dopo – sarà capire le motivazioni del dissenso, capire se il progetto  è stato illustrato e quindi…