Author Archive for Il Tasso

Autodafèrendum

livres-autodafe

Mi sia consentita una considerazione a margine del referendum  del 22 ottobre, laddove già prima del voto – ma anche dopo- alcuni Sindaci hanno bollato altri colleghi di “inutilità” o di  “servilismo” per il solo  fatto di non essersi schierati…

Fermi !!!

178456204

Nella vita di tutti i giorni ci piacerebbero delle cose che poi non riusciamo a fare; alcune magari inconfessabili. Poi però ci guardiamo allo specchio, guardiamo il portafoglio, ne parliamo in famiglia, facciamo due conti e ci diciamo che “per…

Scuola dell’infanzia: un coro a più voci.

Kidding-Around-Playtown-kids

Ci sono articoli che si prestano a diverse interpretazioni e quello scritto in questi giorni sul notiziario parrocchiale “La Voce” potrebbe essere tra questi, ma non per me. Per quanto mi riguarda, e penso di parlare a nome di tutta…

I lunedì del Tasso: un’occasione di confronto

calmese4

Alla ripresa della normale attività dopo le ferie, abbiamo pensato di programmare una serie di incontri che possano permettere a tutti un approccio diverso e più “interattivo”, più semplice, alle diverse questioni amministrative. Pensiamo in questo modo di avvicinarci –…

Oggi tocca a…

registroclasse_th

Esce oggi su l’ Eco on line il registro  dei Comuni che possono ospitare i richiedenti asilo; quel “possono” è legato non al potere degli Enti Locali ma a una valutazione fatta dalla Prefettura; che poi a questo “possono” corrisponda un…

Signorsì signore!!!

Full_Metal_Jacket_Sergente_Hartman

In sede di Consiglio ieri sera è stata data risposta scritta all’interrogazione formulata dalla Lega  in merito alla mia mancata adesione al “comitato apartitico per il Sì” a favore dell’autonomia della Lombardia. Ho precisato di essere stato  in difficoltà nell’aderire…

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

glasshalffull

In bacheca, come nostro costume, mettiamo una riflessione sul consuntivo 2016. A metà anno e come tutti gli anni, scopriamo che il bicchiere è per metà pieno e per metà vuoto, ma non è strano; diciamo che la stranezza –…

Z di Zanica. Z di Zorro.

zeta (1)

Il bilancio consuntivo è un atto complesso, in cui una Amministrazione viene giudicata per quello che ha fatto e per quello che non ha fatto. Tema delicato, affrontato con pacatezza e  - diciamolo – anche con spirito autocritico, che non…

rego-lamento

56306-1

Quale deve essere il rapporto tra gli  interessi collettivi rispetto a quelli privati? Domanda difficile, che è poi la domanda decisiva su cui diverse scuole di pensiero politico sarebbero capaci di azzannarsi. Domanda teorica alla quale tutti risponderebbero allo stesso…

Zanica chiama Cirò; ovvero un giornalismo un tanto al km.

dallavostraparte

E’ uscita ieri una delle tante classifiche in cui leggiamo che l’Italia sarebbe al 52° posto per qualità di informazione. Saremmo migliorati di qualche posizione rispetto allo scorso anno, e però siamo ancora lontani dall’essere considerati un paese normale, tra…